Il Disturbo Bipolare (Psychodynamic Diagnostic Manual, 1996, 2018), noto anche come sindrome maniaco-depressiva, è una patologia caratterizzata da oscillazioni del tono dell’umore che passa dalla depressione alla mania e viceversa.
Gli episodi maniacali sono identificabili come un periodo di tempo definito in cui l’individuo fa esperienza di un umore elevato e/o irritabile, un’autostima eccessivamente alta, difficoltà del sonno, accelerazione dell’eloquio, fuga delle idee, difficoltà a concentrarsi e a focalizzare l’attenzione, agitazione psicomotoria e impegno in attività che, anche se potenzialmente piacevoli, hanno gravi conseguenze negative (per esempio, spendere somme eccessive di denaro o avere relazioni sessuali promiscuo e pericolose).
Si può fare diagnosi di:
Psicologa Psicoterapeuta Catania
Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Mi occupo di terapia dell’adulto e dell’età evolutiva (bambini ed adolescenti), sia in assetto individuale che familiare o di gruppo. Sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dei gravi Disturbi Psichici.