Bulimia Nervosa - Amelia Frasca Psicologa Psicoterapeuta Catania

Bulimia Nervosa


La Bulimia Nervosa interessa l’1/1,5% circa della popolazione, con un picco nella tarda adolescenza e nella prima età adulta (DSM-5, American Psychiatric Association 2013). Come nel caso dell’Anoressia Nervosa, il tasso di presentazione del Disturbo nel sesso maschile è di circa un decimo rispetto a quello nel sesso femminile.

I criteri diagnostici principali della Bulimia Nervosa sono i seguenti:

  • Ricorrenti episodi di abbuffata durante la quale,
    1. in un determinato lasso di tempo, il soggetto si ritrova ad assumere una quantità di cibo significativamente maggiore a quella che la maggior parte degli individui assumerebbe nello tesso tempo ed in circostanze simili,
    2. il soggetto perde il controllo, ovvero non riesce a smettere di mangiare o a controllare cosa e quanto sta mangiando.

Va ricordato, a tal proposito, che alcune persone, quando sono particolarmente gravi, riferiscono di non ingerire solo cibo durante le abbuffate.

  • Ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso;
  • Le abbuffate e le condotte compensatorie inappropriate si verificano entrambe in media almeno una volta a settimana per 3 mesi;
  • L’autostima del soggetto è strettamente legata a come vive il proprio peso e le forme del suo corpo;

Il livello di gravità della Bulimia Nervosa (lieve, moderata, grave, estrema) si basa sulla frequenza delle condotte compensatorie inappropriate messe in atto dal soggetto nell’arco della settimana.

Amelia Frasca

Dott.ssa Amelia Frasca

Psicologa Psicoterapeuta Catania


Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Mi occupo di terapia dell’adulto e dell’età evolutiva (bambini ed adolescenti), sia in assetto individuale che familiare o di gruppo. Sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dei gravi Disturbi Psichici.