Si stima che il Disturbo da Alimentazione Incontrollata o Binge Eating riguardi riguardi l’1,6% circa della popolazione femminile e l’0,8% di quella maschile (DSM-5, American Psychiatric Association 2013); inizi tipicamente in adolescenza o nella prima età adulta; in molti casi, il soggetto non arrivi all’evidenza clinica (questa considerazione riguarda tutti i Disturbi Alimentari, ma in particolare i Binge Eating).
I criteri diagnostici del Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono:
Il livello di gravità del Binge Eating (lieve, moderato, grave, estremo) viene stabilito sulla frequenza degli episodi di abbuffata nell’arco di una settimana.
Occorre cogliere eventuali sovrapposizioni psicologiche e clinico-internistiche tra il Disturbo da Alimentazione Incontrollata e l’Obesità.
Psicologa Psicoterapeuta Catania
Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Mi occupo di terapia dell’adulto e dell’età evolutiva (bambini ed adolescenti), sia in assetto individuale che familiare o di gruppo. Sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dei gravi Disturbi Psichici.